top of page

Anello Barbara - Colle della Gianna- Barbara (dal Vallone delle Grange)

Tempo di percorrenza: circa sei ore

Dislivello positivo: 1100m

Dislivello negativo: 1100m

Panoramico percorso ad anello che si svolge attraverso boschi di larice e praterie alpine. Dal prato dietro al Rifugio Barbara si prende il sentiero 111 che conduce, ben segnato a Colle Prussera. Dal colle i larici si diradano e man mano che si sale la vista si apre sul Vallone della Gianna, la Sea Bianca e le imponenti pareti rocciose di Rocca Nera e Rocce Fons. Superato un breve traverso esposto, il sentiero prosegue più dolce, fino all'ultima impennata che conduce al Colle della Gianna (2531m). Da qui si può ammirare lo splendo panorama sul Monviso e tutta la cresta dei 3000 che lo accompagnano fino al Colle delle Traversette.

Ci si riporta quindi a Fonte Mait di Viso (2398m) prendendo il sentiero 113, scendendo sulla destra. Inizialmente costeggia un torrente ed in seguito lo accompagna qualche metro più in alto, fino a ricongiungersi ad esso in prossimità delle Grange della Gianna, tipico alpeggio tutt'ora utilizzato. Da qui il sentiero svolta decisamente a sinistra e ricomincia a salire il versante Nord-Est della Rocca Bianca, per poi traversare a metà costa e ridiscendere al Rifugio Barbara.