top of page

Monte Manzol (2935m)

Difficoltà: EE

Dislivello: 1180m

Dal Rifugio Barbara Lowrie, si attraversa il torrente sulla destra imboccando il sentiero 112 nei prati segnato con tacche bianco-rosse e frecce gialle della corsa Tre Rifugi.
Si inizia quasi subito a salire decisamente a serpentine sul versante est per passare al di sopra delle bastionate rocciose che circondano la Comba dei Carboneri.
Terminata la parte più ripida della salita, il sentiero si addentra in un vallone molto selvaggio e suggestivo, puntando in direzione della Meidassa. Questo tratto offre un po' di respiro avendo poca pendenza.
Si perviene ad un bivio (a sx Col d'Armoine) e si prosegue a destra, in direzione dell'evidente canale alla destra della parete rocciosa del Monte Manzol. Si attraversa una breve pietraia giungendone alla base. Il sentiero sale ripido prima al centro, poi leggermente a sinistra per evitare di stare sotto la parete. Presente catena su tratto finale esposto.
Raggiunto il Colle Manzol si volge a destra seguendo una traccia di sentiero abbastanza evidente. Inizialmente è sul filo di cresta detritico, poi si mantiene leggermente sotto la cresta rocciosa. A questo punto ci sono due possibilità:
1. Entrare in un primo canalino roccioso, superando un breve passo di arrampicata e poi seguendo gli ometti per terrazzini e roccette che si alternano a tratti di comodo sentiero, raggiungendo la croce di vetta che si vede solo all'ultimo.
2. Proseguire in linea orizzontale a mezza costa seguendo numerose tracce di sentiero ed ometti, tagliare il versante sud della montagna e poi salire per detriti e terra circa sulla verticale della cima.