PARTNER:

TEL: +39 0121930077
E-MAIL:info@rifugiobarbara.it
  • Instagram
  • Facebook Social Icon

© 2015 by RIFUGIO BARBARA LOWRIE

 

Anello degli alpeggi 

Tempo di percorrenza: circa 3 ore

Dislivello positivo: 400m circa

Dislivello negativo: 400m circa

 

Ancora oggi la Comba dei Carbonieri è un territorio animato da una vivace attività pastorale. Numerosi sono gli alpeggi che potete incontrare lungo le vostre passeggiate. Presso alcuni di essi è possibile degustare e acquistare prodotti caseari.

 

Questo interessante anello gastronomico inizia a pochi passi dal Rifugio Barbara, dove è situato l'Alpeggio delle Grange del Pis. Si raggiunge dal rifugio scendendo al ponte carrozzabile e prendendo la strada sterrata a destra. 

Attraversato l'alpeggio, si giunge nell'enorme prato dietro al rifugio dove parte il sentiero gta 113 che in circa un ora conduce all' Alpeggio Grange della Gianna, immerso in una splendida valle isolata, collaterale alla Comba dei Carbonieri: la Comba della Gianna. Da qui si prende la strada sterrata che riconduce alla strada asfaltata percorsa per arrivare al Rifugio Barbara. 

Per i più avventurosi è possibile svoltare poco prima del Ponte delle Grange, sul vecchio senterio non segnato che costeggiando inizialmente il Torrente Guicciard e alzandosi poi qualche decina di metri più in alto, riconduce al Rifugio Barbara. (Consigliata cartina alla mano e buon senso dell'orientamento ).